I benefici e le proprietà dell’Angelica
Fin dai tempi remoti l’Angelica era apprezzata specialmente per le sue proprietà salutari, tanto da essere denominata “Erba degli Angeli”. L’Angelica era ampiamente utilizzata per curare le malattie infettive, purificare il sangue e, in genere, usata per guarire diverse tipologie di disturbi.
L’Angelica, il cui nome scientifico è Angelica archangelica, è una pianta della famiglia delle Apiaceae conosciute meglio con il nome di Ombrellifere. Di questa famiglia fanno parte anche il sedano, il prezzemolo e il finocchio. La leggenda vuole che questa delicata pianta fosse portata sulla Terra dall’Arcangelo Raffale.
Proprietà dell’Angelica e come si utilizza
Fin dall’antichità, è stata molto utilizzata nei prodotti dolciari soprattutto per aromatizzare marmellate e confetture in genere. Oltre a questo, costituisce uno degli ingredienti fondamentali di liquori, amari a base di erbe e aperitivi.

Questa pianta ha diverse proprietà tra le quali, la più importante, è quella digestiva. Oltre questa, l’Angelica ha anche qualità antispasmodiche e toniche. Inoltre, risulta molto utile anche in caso di inappetenza, iperacidità gastrica, meteorismo e durante lo stato di debilitazione post-operatorio.
Molto importante sapere che gli oli di questa pianta devono essere utilizzati sempre a basso dosaggio. Forti dosi di Angelica agiscono sul sistema nervoso causando episodi depressivi a volte anche gravi.
Ti potrebbe interessare anche
I rimedi naturali per la vostra salute e benessere
Le proprietà delle Pietre
Il significato dei Colori
Il significato dei Chakra