I benefici e le proprietà dell’Aloe Vera
Su alcune tavolette d’argilla, databili 2000 a.C, scoperte nei dintorni della città di Nippur, in Mesopotamia, troviamo scritto “… le foglie assomigliavano a foderi di coltelli“. Da questo si evince che l’utilizzazione dell’Aloe vera risale, verosimilmente, fin dai tempi degli Assiri.
Come si utilizza l’Aloe Vera
L’Aloe è una pianta grassa che trova il suo habitat ideale in terreni aridi e sabbiosi. Le carnose foglie racchiudono un tessuto gelatinoso che si è scoperto avere diverse proprietà terapeutiche. Tra queste, una delle più importanti è quella di stimolare il nostro sistema immunitario sia per azione diretta che indiretta.
Altre importanti proprietà di questa pianta sono quella di cicatrizzare e ristrutturare l’epitelio danneggiato da lievi ustioni e abrasioni.
Particolarmente adatto per il trattamento delle allergie alimentari, il suo estratto ha inoltre capacità lassative, antibatteriche e antimicotiche. Date le sue grandi proprietà difensive l’estratto di Aloe vera si trova come principio attivo in centinaia di prodotti. Tra questi, i più diffusi sono quelli utilizzati per la protezione della pelle, incluse le lozioni e gli oli solari.
Ti potrebbe interessare anche
I rimedi naturali per la vostra salute e benessere
Le proprietà delle Pietre
Il significato dei Colori
Il significato dei Chakra