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Le proprietà e i benefici della frutta




La frutta, alimento fondamentale della nostra dieta, garantisce l’assunzione della maggior parte delle sostanze nutritive di cui il nostro organismo ha bisogno. Tra i più importanti possiamo citare le vitamine, le proteine, diversi sali minerali, zuccheri semplici, acqua e fibre. I maggiori vantaggi che si possono trarre dall’assumere frutta si hanno al mattino o nelle ore pomeridiane. In pratica, la frutta non dovrebbe essere ingerita insieme ad altri cibi dato che, quando viene consumata a fine pasto, rimanendo a lungo nell'apparato digerente va incontro facilmente alla fermentazione degli zuccheri in essa presente, causando quello che comunemente chiamiamo gonfiore intestinale. L’azione combinata di vitamine e sali minerali garantisce un elevato potere antiossidante così da proteggere il nostro organismo dai pericolosi radicali liberi.
















Mangiare frutta vuol dire quindi prevenire anche l’insorgere di tumori. Ad esclusione di alcuni frutti come l’Avocado, la frutta è praticamente priva di grassi risultando così un ottimo alimento da assumere durante le diete ipocaloriche. La frutta inoltre, essendo molto di ricca di acqua, favorisce l’idratazione del corpo soprattutto nei periodi estivi e durante le attività sportive. E' utile mangiare regolarmente la frutta, come da sempre è stato suggerito, considerandola un alimento indispensabile a tutte le età e in tutte le stagioni. Gli eccessi sono comunque sempre sconsigliabili: una dieta a base di frutta non solo non è utile per la nostra salute ma non è neppure dimagrante. Vediamo quindi in questa sezione le caratteristiche principali dei vari frutti per conoscerli meglio e per farne buon uso.


















Proprietà nutrizionali e benefici dell'Albicocca

L’Albicocca è molto ricca di vitamina A e di vitamina C utili per chi ha problemi di anemia o per chi accusa stati di spossatezza.

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Proprietà nutrizionali e benefici dell'Ananas

La proprietà principale dell’Ananas è quella di favorire la digestione. Questa proprietà è dovuta ad una particolare sostanza, la bromelina.

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Proprietà nutrizionali e benefici dell'Anguria

Ricca di zuccheri semplici, acqua, fibre e sali minerali, l’Anguria  è molto utile per combattere, nei periodi caldi, il senso di spossatezza.

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Proprietà nutrizionali e benefici dell'Arancia

Le proprietà dell’Arancia sono moltissime. Una fra tutte è quella di proteggere il nostro organismo da agenti patogeni.

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Proprietà nutrizionali e benefici dell'Avocado

L’acido linoleico e Omega 3 nell'Avocado stimolano la produzione di colesterolo buono inibendo la produzione di quello nocivo.

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Proprietà nutrizionali e benefici della Banana

Ricca di vitamine, carboidrati e Sali minerali la Banana è indicata per la rimineralizzazione, il nutrimento e la stimolazione dell’epidermide.

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Proprietà nutrizionali e benefici del Cachi

Le fibre conferiscono ai Cachi proprietà lassative e la presenza di vitamina C e licopene aiuta a mantenere giovane ed elastica la pelle.

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Proprietà nutrizionali e benefici della Castagna

La Castagna, tipico frutto invernale, è molto ricca di glucidi tanto da essere considerata uno dei frutti più energetici esistenti.

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Proprietà nutrizionali e benefici della Ciliegia

Le Ciliegie, grazie alla presenza di flavonoidi, combattono i radicali liberi favorendo il mantenimento dell’elasticità della pelle.

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Proprietà nutrizionali e benefici del Fico

Composto da acqua, zuccheri e fibre, il Fico ha proprietà lassative dovute grazie alle fibre e di quella tipica sostanza vischiosa.

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Proprietà nutrizionali e benefici della Fragola

Ricca di zuccheri, la Fragola ha diverse proprietà nutritive e, l’alto contenuto di vitamina C facilita la produzione di collagene.

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Proprietà nutrizionali e benefici del Kiwi

I frutti del Kiwi contengono una grande quantità di vitamine, soprattutto la vitamina C, in quantità maggiori che nelle Arance.

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Proprietà nutrizionali e benefici del Lampone

Grazie al loro alto contenuto di vitamina C, i Lamponi sono noti per le loro proprietà antinfiammatorie riguardanti l’apparato respiratorio.

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Proprietà nutrizionali e benefici del Limone

Il Limone è un potente antisettico e battericida ma anche un importante rafforzante del sistema immunitario.

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Proprietà nutrizionali e benefici del Mango

Grazie al suo alto contenuto di oligominerali il Mango ha proprietà sia diuretiche che lassative utile per i problemi di ritenzione e stipsi.

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Proprietà nutrizionali e benefici della Mela

La Mela possiede una gran quantità di proprietà benefiche e risulta essere molto importante per la prevenzione di diversi disturbi.

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Proprietà nutrizionali e benefici del Mirtillo

In caso di fastidi che coinvolgono fegato e intestino, il Mirtillo è molto indicato per la regolazioni delle funzioni epatiche.

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Proprietà nutrizionali e benefici della Noce di Cocco

Le vitamine B e C presenti nella Noce di Cocco risultano utili per alleviare disturbi alle vie urinarie e per combattere la stanchezza.

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Proprietà nutrizionali e benefici della Papaya

Grazie alla presenza delle vitamine C ed E la Papaya risulta essere un ottimo antiossidante ma anche un buon rigenerante della pelle.

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Proprietà nutrizionali e benefici della Pera

Oltre a contenere molte vitamine le Pere sono ricche di fibre estremamente utili per il buon funzionamento dell’intestino.

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