HOME | CHI SIAMO | COLLABORA CON NOI | CORSI E SEMINARI | LIBRI PER EVOLVERE | ARTICOLI | CONTATTI | NEWSLETTER | FACEBOOK | LINK UTILI

     
 


Le proprietà nutrizionali e i benefici della Pera


Nome scentifico: Pyrus communis
Famiglia: Rosaceae



Storia e origine della Pera

Col termine Pera si intende il frutto (in realtà come per la Mela si tratta di un pomo, quindi di un falso frutto) delle piante appartenenti al genere Pyrus di cui fanno parte molte differenti specie tra cui la più importante e conosciuta è il Pyrus communis. Originario dell'Asia occidentale, dove è ancora presente in forma spontanea, il pero è oggi coltivato in forma intensiva in Cina ed Europa, soprattutto in Italia, Spagna, Francia e Germania. In Italia la produzione è concentrata nel settentrione, con l'Emilia-Romagna che fornisce da sola oltre il 50% del totale nazionale. Affine alla Mela, la Pera è un frutto presente in diverse varietà distinguibili, oltre che per la forma, anche in base ai colori della buccia. In ogni caso, tutte le varietà di Pera possiedono notevoli proprietà benefiche.


Proprietà e benefici della Pera

Oltre a contenere molte vitamine (soprattutto A, B1, B2, C ed E) le Pere sono ricche di fibre (soprattutto nella buccia) estremamente utili per il buon funzionamento dell’intestino. Il sorbitolo in essa presente favorisce la digestione e apporta benefici all’arcata dentaria. La pectina è un’altra importante sostanza contenuta nella Pera. Questa, oltre a stimolare la diuresi, aiuta la regolazione dei movimenti intestinali. L’alto contenuto di potassio presente nella Pera rende questo frutto adatto ad una dieta iposodica, metre il boro, facilita l’organismo a fissare il calcio, contrastando così gli effetti dell’osteoporosi. Tra le tante proprietà della Pera, troviamo quella antiossidante che aiuta non solo nella prevenzione di ictus, ma anche a proteggere le cellule dei radicali liberi. Indicata per chi deve tenere sotto controllo la pressione arteriosa, la Pera si presta anche per combattere focolai infiammatori. Inoltre, la Pera, grazie al suo alto contenuto di fruttosio e glucosio, può essere usata per accumulare una buona riserva di energia che si può rivelare molto utile nei casi di spossatezza o di attività sportiva.

 

La Pera contiene: vitamine A, B1, B2, B3, B5 , B6, C, D, K e J. Proteine, carboidrati e fibre. Magnesio, potassio, sodio, fosforo, calcio e ferro.

_____________________

ATTENZIONE !!
Le proprietà medicamentose e terapeutiche della pianta riportata su questa scheda e le loro indicazioni terapeutiche sono a semplice titolo indicativo. Non costituiscono quindi alcun tipo di consulto specialistico né tantomeno una prescrizione medica. Esortiamo quindi a usare sempre le dovute cautele nell’utilizzare i frutti e i loro estratti riportati in questo sito. Si invita pertanto  all’assunzione degli stesse solo su prescrizione e controllo del medico. Ilgiardinodegliilluminati.it non da assoluta garanzia della veridicità dei contenuti trascritti nelle schede di ogni singola pianta. E’ vivamente consigliato quindi un vostro personale controllo e verifica dei dati riportati.

 

Consulta le proprietà e i benefici degli altri frutti

Libri consigliati sulle proprietà nutritive e gli usi della frutta

 

Succhi Freschi di Frutta e Verdura Succhi Freschi di Frutta e Verdura
I Macro tascabili del benessere
Norman Walker

Compralo su il Giardino dei Libri

   
Curarsi con Frutta e Ortaggi Curarsi con Frutta e Ortaggi

Angela Maria Mauri

Compralo su il Giardino dei Libri

   
Frutta e Verdura Biologica Frutta e Verdura Biologica
Nuova edizione
Autori Vari

Compralo su il Giardino dei Libri

   
Conserve di Frutta e Verdura Conserve di Frutta e Verdura

Annalisa Barbagli, Stefania Barzini

Compralo su il Giardino dei Libri

   
I Frutti Selvatici I Frutti Selvatici

Ennio Lazzarini

Compralo su il Giardino dei Libri

   
I Frutti Coltivati I Frutti Coltivati

Ennio Lazzarini

Compralo su il Giardino dei Libri

   
Frutta Frutta

Mark Diacono

Compralo su il Giardino dei Libri

   
Cavolo... che Frutta! Cavolo... che Frutta!
Musical
Raffaella Benetti, Giuliano Crivellente

Compralo su il Giardino dei Libri

   
Golosi di Frutta Golosi di Frutta
Ricette, curiosità, approfondimenti
Silvia Strozzi

Compralo su il Giardino dei Libri

   
Decorare la Tavola con Frutta e Verdura Decorare la Tavola con Frutta e Verdura

Marco Sabatini

Compralo su il Giardino dei Libri

   
Marmellate e Conserve di Frutta Marmellate e Conserve di Frutta



Compralo su il Giardino dei Libri

 





HOME | CHI SIAMO | COLLABORA CON NOI | CORSI E SEMINARI | LIBRI PER EVOLVERE | ARTICOLI | CONTATTI | NEWSLETTER | LINK UTILI