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Yoga: come praticarlo e i suoi benefici




Lo Yoga: storia, significato e benefici

La pratica dello Yoga è antica, secondo molti più antica dei Veda stessi, antica quanto la filosofia che la permea e profondamente radicata nella cultura indo-asiatica. La diffusione dello Yoga in Occidente ha subito un picco negli ultimi dieci o quindici anni, ma molto spesso è arrivato a conoscenza di molti senza la necessaria e fondamentale parte teorica che lo costituisce.


Il significato dello Yoga e le sue origini

Lo Yoga è una disciplina, la disciplina yogica appunto, sulle cui origini ci sono molte ipotesi, una leggenda indiana lo vede frutto di un insegnamento di Shiva (il Mahadev, il danzatore cosmico dio del movimento cosmico, creatore e distruttore) e narra di un pesce che ascoltava di nascosto gli insegnamenti impartiti da Shiva a Parvati, la sua sposa. Un giorno il pesce fu scoperto e cacciato. Fuggendo alla ricerca di un posto sicuro dove poter vivere approdò sulle coste dell'India, si trasformò in uomo e diffuse lo Yoga imparato durante il periodo di tempo trascorso ad osservare il dio Shiva.

Questa ed altre leggende lo vedono di discendenza divina, uno strumento di meditazione, guarigione e crescita donato agli uomini. Storicamente si è arrivati ad ipotizzare anche che la sua origine possa risalire al 9000 avanti Cristo e che sia stato portato in India dalle popolazioni dravidiche, sicuramente nel nord del subcontinente la tradizione è più radicata ed affermata ed il corrispettivo di quello che è il Kundalini Yoga, attualmente praticato anche in occidente, è diffuso tra gli Shivaiti e gli yogini che vivono in eremitaggio sull'Himalaya.
Il termine Yoga significa sigillo, unione, un'unione che porta gioia e armonia, completezza e appagamento generati dalla comunicazione tra mente e corpo, tra piano fisico e psichico e spirituale, tra piano terreno e piano universale. Lo Yoga è stato tramandato (inizialmente solo per via orale da maestro a discepolo) per permettere all'essere umano di ricongiungersi con l'energia universale, con la forza rigeneratrice del cosmo e far si che chi lo pratica sia in armonia con il suo universo interiore e con l'Universo che tutti ci circonda.


Patanjali e gli Otto Stadi

La prima struttura scritta in merito si deve, probabilmente, a Patanjali autore dello Yoga Sutra (siamo circa nel tremila avanti Cristo) e suddivide la disciplina in 8 stadi che sono:

Lo Yama (l'astinenza), fa riferimento a varie pratiche di astinenza che condurranno il discepolo alla padronanza di se stesso  ed ad una maggiore facilità verso scelte morali e rispettose, anche a dispetto degli istinti più immediati, quello dell'astinenza è un punto delicato che nel nostro contesto strico sociale può risultare difficile e contradittorio, ma chi pratica ci arriverà attraverso un percorso individuale e mai, elemento fondamentale della disciplina stessa, di forzatura o coercizione.

Il Nyama l'osservanza richiede il rispetto della purezza interiore ed esteriore, la ricerca dell'essenziale a discapito delle sovrastrutture.

Le Asana (le posizioni), rappresentano la pratica intesa in senso fisico e sono sicuramente l'aspetto più conosciuto ed attuato in ogni ambito. Si propongono di far arrivare il corpo fisico ad uno stadio di benessere e disciplina che permea anche lo stato mentale e viceversa, predisponendo alla meditazione ed ad un percorso di conoscenza del nostro corpo e di consapevolezza.

Il Pranayama (dominio del prana o energia vitale, il respiro) è la tecnica che permette di gestire la respirazione in modo ottimale e consapevole.

 Il Pratyahara (dominio dei sensi) ovvero le tecniche che ci permettono di svuotare la mente e concentrarci, rimanendo in uno stato neuro e positivo.

Il Dharana (dominio della mente) grazie al quale aumenteranno la nostra stabilità e la nostra capacità di gestire le situazioni al meglio.

La Dhyana (la meditazione) i benefici della meditazione sono immensi e meritano di essere affrontati separatamente, ma prima di tutto noteremo un notevole abbassamento del livello di stress quotidiano, inoltre è la fase più alta che prepara, tradizionalmente, al raggiungimento dell'illuminazione.

la Samadhi (l'estasi), il raggiungimento della comunione perfetta tra l'Io ed il cosmo, tra l'anima individuale e il tutto.


Lo Yoga oggi

Al di la della complessità, la struttura di Patanjali esplica perfettamente i punti cardine della disciplina yogica da cui ancora oggi non si prescinde, però, specialmente in Occidente si sono ramificate e suddivise le varie discipline e scuole yogiche (alcune preesistenti e coesistenti, altre che si sono poi divise successivamente). Le più comuni e diffuse sono l'Hata Yoga, l'Ashtanga Yoga, il Raja Yoga e il Kundalini Yoga, affronteremo poi dettagliatamente ognuna di loro.


I benefici dello Yoga

I benefici dello Yoga sono molti, dalla riduzione dello stress al raggiungimento di un ottimo equilibrio psico-fisico, il mantenimento del corpo in ottima salute, flessibile ed allenato, un miglioramento delle funzioni dell'apparato respiratorio e cardiocircolatorio, un buon controllo del proprio corpo ed una buona conoscenza dello stesso, ma più di tutto lo Yoga è un percorso, un cammino verso la consapevolezza da compiere con coerenza ed apertura, in primis verso noi stessi e verso ciò che realmente siamo, allo scopo di migliorarci ed evolverci.
Le discipline yogiche attualmente più conosciute e praticate sono: l'Hata Yoga, l'Ashtanga Yoga, il Raja Yoga e il Kundalini Yoga. Benché l'origine sia la medesima, si differenziano l'una dall'altra nell'approccio e nelle priorità teorico pratiche a cui l'allievo dovrà dedicare la sua attenzione, è quindi necessario approfondirle singolarmente anche per capire quale di queste, meglio si addica al nostro essere.

Di Jasmin Rani


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