Salute e Benessere

Discipline del Benessere
Benefici dell'Aromaterapia
Benefici dell'Agopuntura
Benefici della Cristalloterapia
Benefici dell'Ayurveda
Benefici della Cromoterapia
Benefici della Floriterapia
Benefici della Musicoterapia
Benefici della Pet Terapy
Come praticare il Reiki
Come praticare lo Yoga

Corpo, mente e spirito

Il Karma e il Principio Karmico
Il Principio Universale
Come recitare i Mantra
Le proprietà dei 7 Chakra

I segni dello Zodiaco

Il carattere dei segni zodiacali
L'Oroscopo e lo zodiaco Celtico

Natura e Uomo

Proprietà delle Erbe Mediche
Proprietà e i benefici dei Frutti
I Super Alimenti o Superfood
Mangiare a Colori
Benefici dei Fiori di Bach
Naturopatia e Terapie Naturali
Proprietà di Pietre e Cristalli


Mondo Bambino

Come apprendono i bambini
Come comprendere i figli
Il Tuina Pediatrico

Viaggi del Benessere

I luoghi più belli del Mondo
I borghi più belli d'Italia

Numerologia e Numeri

Il significato dei numeri
Come interpretare i numeri
Numeri Maestri e Karmici

Le proprietà dei Colori

Il significato dei Colori
Il Test dei Colori
I Colori di Frutta e Verdura

Il significato dei Fiori

II Significato dei Fiori
Il linguaggio dei Fiori
Dillo con un Fiore

Il significato dei Nomi

Il significato e origine dei Nomi
Il carattere e le virtù dei Nomi

Il significato dei Sogni

Il significato dei Sogni
Interpretazione dei Sogni

Libri per Evolvere

Ispirazione per scrivere
Scrivere a mano libera
Come diventare scrittori
Libri da leggere
I libri più letti del Giardino

Come risparmiare sul riscaldamento



Come mantenere calda la propria casa e risparmiare denaro



Iniziamo immediatamente con lo specificare che utilizzare caldaia e termosifoni invece della classica stufetta elettrica risulta molto meno incisivo sui costi delle bollette, con le quali, altrimenti, ci verrebbero addebitate cifre non propriamente irrisorie per il consumo di energia elettrica. La spesa per il riscaldamento è infatti una delle più importanti, poiché influisce molto sul totale delle spese annuali. Una famiglia composta da 4 membri tende, di fatto, a consumare una quantità di combustibile e di energia elettrica pari quasi a due tonnellate l’anno, e se consideriamo che dell’energia consumata la maggior parte viene dispersa, allora risparmiare sul consumo energetico in riscaldamento diventa una priorità, volta ad apportare diversi sgravi nel il bilancio economico familiare.

Esistono diversi espedienti per risparmiare l’energia impiegata per il riscaldamento delle nostre abitazioni: la maggior parte di questi consistono nel mantenere una costante e ottimale manutenzione e nell'utilizzare correttamente i nostri impianti di riscaldamento.

Esaminiamo ora nel dettaglio, come ridurre al minimo i consumi di energia per il riscaldamento domestico e risparmiare sulla bolletta:


Manutenzione annuale dell'impianto di riscaldamento domestico


Per ciò che riguarda la prima fase, dato per scontato che è necessario attuare le procedure di manutenzione per verificare l’efficienza dell’impianto prima dell’arrivo della stagione fredda, vi sono vari accorgimenti che potete attuare chiamando anche i tecnici preposti da varie ditte. Molto importante per una perfetta efficienza dell’impianto è lo spurgo dei radiatori dall’aria presente nelle tubazioni, che tende ad appesantire il lavoro della caldaia poiché ne impedisce il pieno riscaldamento.


Uso delle caldaie a condensazione e dei pannelli radianti


Un’alternativa ai classici termosifoni è rappresentata dalle caldaie a condensazione, le quali sono in grado di offrire notevoli rendimenti anche a basse temperature, o dai pannelli radianti, i quali irraggiando il calore dal basso (pavimento) verso l’alto, riscaldando egregiamente l’ambiente pur mantenendo basse temperature e realizzando, così, un basso consumo di energia. Un’ulteriore opzione potrebbe essere l’installazione dei pannelli solari o fotovoltaici, per il cui utilizzo lo stato offre anche degli incentivi.


Uso della centralina di regolazione automatica

Per ciò che riguarda la miglioria del proprio impianto di riscaldamento, un consiglio valido è quello di collegarlo a una centralina di regolazione automatica. Essa consentirebbe di ridurre gli sprechi stabilendo in anticipo i tempi di accensione e spegnimento dell’impianto di riscaldamento e mantenendo in perfetto equilibrio la temperatura all’interno della casa, poiché essa verrebbe continuamente regolata in base alla variazione di quella esterna. È possibile, altresì, installare delle valvole termostatiche sui radiatori dell’impianto di riscaldamento. Esse permettono di regolare la temperatura in ogni singola stanza e di escludere il radiatore non appena si raggiunge la temperatura impostata. Tale operazione permette di risparmiare un buon 10% sui consumi di gas.


Mantenere costante la temperatura degli ambienti

Per ciò che riguarda invece vari accorgimenti che possiamo attuare allo scopo di agevolare una corretta funzionalità del nostro impianto di riscaldamento, bisogna innanzitutto fare una premessa. Ogni volta che il termosifone viene impostato ad una temperatura superiore ai 19° gradi, i consumi aumentano quasi del 10% per ogni grado in più. Quindi è preferibile cercare di mantenere la temperatura ai gradi indicati e al contempo mettere in atto delle piccole astuzie per evitare dispersioni inutili di calore. La prima in assoluto è ovviamente quella di non aprire le finestre per far circolare l’aria nelle ore più fredde, limitando tale operazione a quelle più calde della giornata. Evitare di tenere le finestre socchiuse mentre l’impianto è in funzione, ciò provocherebbe un’inutile dispendio di calore che impedirebbe di riscaldare l’ambiente domestico nel modo e tempi stabiliti, andando incontro a un consumo energetico elevato.


Installazione di doppi vetri per le finestre e portefinestre

Un enorme risparmio sull’energia utilizzata per il riscaldamento domestico è possibile apportando dei cambiamenti alla struttura delle pareti e delle finestre (ovviamente per chi ne avesse la possibilità o sia in procinto di operare delle modifiche strutturali alla propria casa). Per le finestre (o porte-finestre) è possibile installare i doppi vetri che impediranno anche la minima dispersione termica. Per ciò che riguarda le pareti, invece, si potrebbe ricorrere alla coibentazione (ad. Es. doppia parete con camera d’aria): entrambe le migliorie vi consentiranno di risparmiare 65-70% sulla bolletta.


Altri accorgimenti per risparmiare sul riscaldamento


Evitiamo di coprire i termosifoni con tende o altri rivestimenti, poiché questo influisce sulla diffusione del calore nell’ambiente circostante che venendo ridotto notevolmente, ne impedisce il riscaldamento dando luogo esclusivamente a uno spreco di energia. Un altro accorgimento da tenere in considerazione è quello di chiudere i radiatori nelle stanze vuote, ciò permetterà di intensificare il risultato negli ambienti maggiormente vissuti della casa riducendo notevolmente il carico di lavoro della caldaia e il consumo di gas.
Per gli amanti del gatto!
Un libro da non perdere!



L'ultimo straordinario libro di Rosella Latella


Seguici anche su



Frasi sagge

Frasi di Buddha
Frasi di Confucio
Frasi di Paulo Coelho
Frasi di Albert Einstein
Frasi di Mohandas Gandhi
Frasi di Carl Gustav Jung
Frasi del Dalai Lama
Frasi di Tiziano Terzani
Frasi di Stephen Littleword
Frasi di Alda Merini
Frasi di Khalil Gibran
Frasi di Giordano Bruno
Frasi di Brian Weiss
Frasi di Steve Jobs
Frasi di Rita L. Montalcini
Frasi di Salvatore Brizzi
Frasi di Massimo Gramellini
Frasi di Marylin Monroe
Frasi di Sergio Bambaren
Frasi di Oscar Wilde
Frasi di Sandro Pertini
Frasi di Socrate
Frasi di Martin Luther King
Frasi di Nelson Mandela

Frasi e aforismi sulla vita Frasi sull'amicizia
Frasi e aforismi sull'amore Frasi per Facebook
Frasi più belle dai Libri