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Frutta e verdura di colore verde: gli Asparagi




Le proprietà e i benefici degli Asparagi: gli antichi germogli dei re

Il punto di forza dei cibi verdi è la clorofilla. Questo miracolo della natura che permette la fotosintesi, rendendo fruibile l'energia del Sole e rendendo estremamente carichi di energia gli alimenti che la contengono.

Tra i cibi verdi uno dei più ricchi di clorofilla è l'Asparago, da consumare esclusivamente di stagione. L'Asparago è una pianta erbacea perenne di origine asiatica (il nome deriva da persiano “sperega” che significa germoglio) che proprio come il Kiwi, altro alimento verde dalle grandi qualità, si è poi diffusa in tutta Europa dove viene coltivata con successo e dove cresce anche allo stato selvatico. I turioni sono la parte più ricca di clorofilla, come ci dice il verde intenso che li contraddistingue, e quindi più salutare e non sono altro che i germogli squamosi che si trovano in cima alla pianta e che sono prodotti dalle radici stesse.

Gli Asparagi hanno una storia antichissima: prima come piante medicinali e afrodisiache e poi per le loro caratteristiche alimentari. Li troviamo già citati da Catone e Plinio in riferimento ai trattati di agronomia ed alle loro molteplici qualità. Dal 1500 l'Asparago iniziò ad essere coltivato in maniera costante, prima in Francia, poi in Inghilterra e Olanda ed infine in Italia, specialmente al nord,  e  nel resto d'Europa.  
Devono la loro antica fama di “pianta curativa” alla composizione particolare che li contraddistingue, infatti gli Asparagi contengono:  glucidi, protidi, fibre composte da cellulosa, pectine e lignina, vitamina A, quasi tutte le vitamine del gruppo B ed elementi minerali quali sodio, potassio, fosforo, magnesio, ferro, zinco, rame e iodio. Gli Asparagi  hanno un forte potere diuretico e depurativo e favorendo il drenaggio sono indicati per chi soffre di problemi cardiocircolatori, in quanto, grazie al contenuto di azoto e potassio e all'asparagina, evitano il ristagno di liquidi e tossine.
In cucina sono ancora annoverati tra i cibi raffinati, per secoli in Europa sono stati costosissimi ed esclusivo appannaggio delle cucine reali.


Gustose ricette con gli Asparagi

Gnocchetti asparagi e peperoncino

Ingredienti: gnocchetti di patate, 150 gr di Asparagi, 1 spicchio di aglio, peperoncini  rossi secchi (meglio se affumicati), 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva, sale.
Preparazione: mettere a bagno gli Asparagi  in acqua fredda, quindi sciacquarli accuratamente facendo attenzione a non romperli. Eliminare la parte legnosa del gambo e cuocere le punte/ germogli, tenere al vapore per 7-8 minuti. Nel frattempo scaldare in una padella un cucchiaio di olio extravergine di oliva insieme all’aglio e ad un pizzico di sale. Aggiungere gli asparagi e il peperoncino frantumato con le mani (non usare peperoncino in polvere o già macinato). Far insaporire aggiungendo un po' d'acqua se necessario o un pochino di panna se preferite. Nel frattempo cuocete gli gnocchetti nell'acqua che avrete messo a bollire, scolateli e mantecateli nel condimento. Aggiungere una spolverata di ricotta salata grattugiata (facoltativo) e servire.


Zuppa di asparagi con tofu

Ingredienti: Asparagi, tofu di buona qualità, panna di soia, cipolla bianca, sale, olio extravergine di oliva.
Preparazione: lavare delicatamente gli Asparagi e metterli da parte, poi scaldare in un pentolino o tegame adatto alla zuppa l'olio con la cipolla ed un pizzico di sale e far saltare il tofu in questo finto soffritto, aggiungere la panna di soia e far insaporire il tutto poi aggiungere un bicchiere  e mezzo di acqua e portare ad ebollizione, aggiungere gli asparagi tagliati grossolanamente e portare a cottura. Finire con un po' di pepe e olio extravergine a crudo.


Insalata di asparagi e pomodorini con salsa piccante tiepida

Ingredienti: 3-4 pomodori, 700 g di Asparagi verdi, 1 cipolla rossa, 5 cucchiai di olio extravergine di olio extravergine di oliva, 2 cucchiai di aceto di mele, 1 pizzico di zucchero di canna grezzo, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, pane arabo o piadine, sale, pepe macinato al momento.

Ingredienti per la salsa: peperoncini rossi freschi (2 piccoli o uno grande), passata di pomodoro di buona qualità (due cucchiai da minestra), aceto, meglio se di mele, zucchero di canna, sale.

Preparazione: Mondate i pomodori privandoli del picciolo, lavateli, tagliateli a quarti e riduceteli a pezzettini. Mondate la cipolla e tagliatela a fettine sottilissime. Unite l'aceto, lo zucchero, il sale e i pepe con l'olio evo ed emulsionate il tutto. Versate nel condimento i pezzetti di pomodoro, i dadini di cipolla e il prezzemolo e mescolate bene. Lavate gli Asparagi, eliminate il piede e pelate la parte di gambo restante. Scottateli in acqua bollente salata  per circa 8-10 minuti. Scolateli, passateli brevemente sotto l'acqua fredda per fermarne la cottura e scolateli nuovamente. Tagliateli quindi a pezzetti e uniteli all'insalata di pomodoro. Portate a tavola e servite, accompagnando con il pane arabo o la piadina caldi e la salsa piccante.

Per la salsa: mettete un filo d'olio in un pentolino ed aggiungete la passata di pomodoro, il sale, lo zucchero e l'aceto più dito d'acqua, prima che si alzi il bollore aggiungete il peperoncino e fate sobbollire per circa 10 minuti senza far restringere troppo, spegnete il fuoco e utilizzate sia calda che fredda.

Di Jasmin Rani



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