Salute e Benessere

Discipline del Benessere
Benefici dell'Aromaterapia
Benefici dell'Agopuntura
Benefici della Cristalloterapia
Benefici dell'Ayurveda
Benefici della Cromoterapia
Benefici della Floriterapia
Benefici della Musicoterapia
Benefici della Pet Terapy
Come praticare il Reiki
Come praticare lo Yoga

Corpo, mente e spirito

Il Karma e il Principio Karmico
Il Principio Universale
Come recitare i Mantra
Le proprietà dei 7 Chakra

I segni dello Zodiaco

Il carattere dei segni zodiacali
L'Oroscopo e lo zodiaco Celtico

Natura e Uomo

Proprietà delle Erbe Mediche
Proprietà e i benefici dei Frutti
I Super Alimenti o Superfood
Mangiare a Colori
Benefici dei Fiori di Bach
Naturopatia e Terapie Naturali
Proprietà di Pietre e Cristalli


Mondo Bambino

Come apprendono i bambini
Come comprendere i figli
Il Tuina Pediatrico

Viaggi del Benessere

I luoghi più belli del Mondo
I borghi più belli d'Italia

Numerologia e Numeri

Il significato dei numeri
Come interpretare i numeri
Numeri Maestri e Karmici

Le proprietà dei Colori

Il significato dei Colori
Il Test dei Colori
I Colori di Frutta e Verdura

Il significato dei Fiori

II Significato dei Fiori
Il linguaggio dei Fiori
Dillo con un Fiore

Il significato dei Nomi

Il significato e origine dei Nomi
Il carattere e le virtù dei Nomi

Il significato dei Sogni

Il significato dei Sogni
Interpretazione dei Sogni

Libri per Evolvere

Ispirazione per scrivere
Scrivere a mano libera
Come diventare scrittori
Libri da leggere
I libri più letti del Giardino

Portofino: la perla del Tigullio





Guida di viaggio: Portofino

Portofino è un piccolo comune della provincia di Genova ed è considerato una delle più belle attrazioni turistiche italiane oltre a uno tra i più caratteristici borghi marinari del mondo. Situato nella zona occidentale del Golfo del Tigullio, in una baia alla base del promontorio omonimo, confina ad ovest con Camogli, a nord con il comune di Santa Margherita Ligure e a sud e ad est è bagnato dal mar Ligure.
Tutto il comune è racchiuso nel Parco naturale regionale di Portofino e nella sua area naturale marina protetta. Plinio il Vecchio ci narra che fu fondato ai tempi della dominazione dell'Impero Romano e chiamato Portus Delphini, forse per via della grande quantità di delfini che nuotavano nelle acque nel Golfo del Tigullio.
Nel medioevo durante il periodo Longobardo, i monaci dell'abbazia di San Colombano di Bobbio, fecero costruire numerosi monasteri, abbazie e celle tra cui il Monastero di  Comorga vicino a Carasco e  la chiesa di San Fruttuoso di Capodimonte. Citato in un diploma del 986 di Adelaide del Sacro Romano Impero moglie di Lotario II d'Italia, nuovamente lo ritroviamo in un documento del 1072 di Bernardo Marangone, nel quale si racconta del coraggio dei Portofinesi nel contrastare la flotta navale Pisana.

Nel 1175 Portofino venne amministrato dal comune di Rapallo allora comune libero che ne comprò i diritti per 70 lire genovesi, per i consoli rapallesi, mentre a partire dal 1229 fu inserita nella Repubblica di Genova e nel 1409 l' imperatore Carlo VI di Francia allontanandosi da Genova vendette il borgo a Firenze, che la restituì spontaneamente alla Repubblica di Genova. Nel XV secolo Portofino passò nelle mani amministrative di diverse famiglie feudali del tempo. Nel 1425 passò alla famiglia Fregoso per cinque anni e nel 1430 per quindici anni sotto gli Spinola. L'alleanza politico-militare tra gli Adorno e i Fieschi con il duca di Milano Francesco Sforza divenne causa nel 1513 dell'assedio del borgo liberato dal sopraggiungere dei Genovesi, seguita nel 1547 dalla congiura dei Fieschi che vide l'ascesa di Andrea Doria. Nel 1797 Napoleone Bonaparte la concesse nuovamente al  Dipartimento del Golfo del Tigullio, con capoluogo Rapallo, e fu inserita nella Repubblica Ligure. Dal 28 aprile del 1798 con il nuovo emendamento francese, Portofino fu incluso nel III cantone, con capoluogo Santa Margherita, della Giurisdizione del Tigullio, e nel 1803 divenne centro principale del II cantone del Golfo del Tigullio nella Giurisdizione dell'Entella. Facente parte dal 13 giugno 1805 al 1814 del  Primo Impero francese divenne parte del Dipartimento degli Appennini e nel 1815 divenne parte del Regno di Sardegna, per volere del congresso di Vienna del 1814, e in seguito nel Regno d'Italia dal 1861.

Questa meravigliosa perla del Mar Ligure oltre ad offrire meraviglie naturalistiche con il suo parco ben curato e segnalato, offre la possibilità di contemplare meravigliosi panorami e ambienti naturalistici di grande pregio e fascino. Portofino regala al visitatore anche piccole grandi perle di arte grazie ai vari monumenti sia civili che religiosi come la Chiesa di San Martino, dove troverete al suo interno, magnifiche opere artistiche come pitture, affreschi e sculture.

La Chiesa di San Giorgio, del XII secolo, posta fuori del borgo in una posizione più alta rispetto al borgo e ricostruita dopo i bombardamenti della seconda guerra mondiale. Continua la visita di Portofino passeggiando lungo le graziose vie del centro storico possiamo osservare l'Oratorio di Nostra Signora dell'Assunta, dove risiede la confraternita omonima. Poco fuori del centro merita una visita anche il caratteristico Eremo o Romitorio di Sant'Antonio di Niasca risalente al XIII secolo. Sorge nel luogo da cui deve il suo nome e all'interno della valletta del Niasca, tra Paraggi e Portofino ed è raggiungibile solo per mezzo di un sentiero boschivo.
Ma qui si potranno visitare anche architetture militari come il Castello Brown del XVI secolo, la Batteria di Punta Chiappa, un edificio di difesa della 202ª batteria costiera del Regio Esercito, realizzata verso la fine degli anni trenta.

Per gli amanti del mare e della natura, all'interno del territorio di Portofino viene coservato e tutelato un sito dal grande patrimonio naturale e geologico, ovvero il parco Naturale Regionale di Portofino e l'area marina annessa. Tra i fondali di Camogli, Portofino e Santa Margherita Ligure si potranno ammiare formazioni coralline, vaste praterie di posidonia oceanica, grotte semi oscure, meravigliose specie di pesci come Epinephelus marginatus, Sciaena mediterraneus, Sciaena umbra, Gobius luteus, Sciaena ocellatus, Thalassoma pavo; le gorgonie Paramuricea clavata ed Eunicella verrucosa; i poriferi Spongia agaricina e Spongia officinalis; il mollusco Spondylus gaederopus e il corallo rosso Corallium rubrum.

Se non dovesse bastare, potrete deliziarvi anche con gli eventi organizzati a Portofino. Possiamo citare la Festa patronale in onore di san Giorgio che si svolge il 23 aprile, oppure il Trail di Portofino, una gara di trail running che si svolge dentro il parco naturale con partenza da Santa Margherita Ligure. Si tratta di una gara dportiva con percorso di 23 km di salite e discese e un dislivello di 1250 metri.

Quello che rende Portofino un borgo da visitare è la sua incentevole posizione: incastonata in un'insenatura naturale e boscosa che si affaccia sul mare, presenta case colorate che formano un mosaico unico e riconoscibile. Magnifici anche i tramonti che rendono Portofino ancora più magica e suggestiva. Nonostante non vi siano monumenti spettacolari o di grande notorietà, permette al turista di immergersi in un'atmosfera unica che difficilmente potrà dimenticare. Dunque se cercate un meraviglioso luogo dove rilassarvi, magari su una splendida spiaggia o un luogo dove visitare splendide Chiese, oppure divertirvi a contatto con la natura, magari facendo dello sport, Portofino sembra essere il paese ideale per tutto ciò che voi desiderate.

Scopri tutti gli altri borghi più belli d'Italia


Ti potrebbe interessare anche

Scopri i luoghi più belli del Mondo

Visita e guida alla città di Portofino

Per gli amanti del gatto!
Un libro da non perdere!



L'ultimo straordinario libro di Rosella Latella


Seguici anche su



Frasi sagge

Frasi di Buddha
Frasi di Confucio
Frasi di Paulo Coelho
Frasi di Albert Einstein
Frasi di Mohandas Gandhi
Frasi di Carl Gustav Jung
Frasi del Dalai Lama
Frasi di Tiziano Terzani
Frasi di Stephen Littleword
Frasi di Alda Merini
Frasi di Khalil Gibran
Frasi di Giordano Bruno
Frasi di Brian Weiss
Frasi di Steve Jobs
Frasi di Rita L. Montalcini
Frasi di Salvatore Brizzi
Frasi di Massimo Gramellini
Frasi di Marylin Monroe
Frasi di Sergio Bambaren
Frasi di Oscar Wilde
Frasi di Sandro Pertini
Frasi di Socrate
Frasi di Martin Luther King
Frasi di Nelson Mandela

Frasi e aforismi sulla vita Frasi sull'amicizia
Frasi e aforismi sull'amore Frasi per Facebook
Frasi più belle dai Libri